Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazioni marittime

LE COPERTURE MARITTIME: IL MERCATO NEL 2006

A. Seltmann


International Union of Marine Insurance
www.iumi.com


In occasione della conferenza annuale dell’Associazione internazionale degli assicuratori marittimi (IUMI) – tenuta a Copenhagen nel corso del mese di settembre – sono stati presentati i dati relativi all’andamento del settore nel 2006.

Il mercato ha risentito negli ultimi anni in modo molto evidente dell’oscillazione del prezzo del dollaro.
L’indebolimento del dollaro rispetto all’euro ha favorito nel 2006 una crescita sensibile della raccolta (+15,5% rispetto al 2005), che si è attestata a 19,6 miliardi di dollari (13,7 miliardi di euro) .

La componente principale del business è la copertura per merci trasportate, che negli ultimi anni ha pesato stabilmente per circa il 50% della raccolta complessiva, seguita dalla copertura corpi veicoli marittimi, che concorre per circa il 20% della raccolta totale.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica del business, il 63% della raccolta è realizzata in Europa, il 22,4% in Asia, l’11,7% nel Nord America.
Il principale mercato nazionale rimane quello giapponese – con volumi di premi da anni stabilmente superiori a 1,5 miliardi di dollari (1 miliardo di euro), seguito da quello tedesco.

La profittabilità del business nel corso dell’ultimo decennio si è mantenuta molto elevata. A riguardo il rapporto sinistri/premi si è sempre tenuto al di sotto del 90% e, nel 2006, si è attestato al 63%, il valore più basso del periodo.