Panorama Assicurativo Ania

🇭🇺 Analisi dei mercati

UNGHERIA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2006


Mabisz
www.mabisz.hu


Secondo il rapporto pubblicato dall’Associazione delle compagnie assicurative ungheresi (MABISZ), il 2006 è stato un anno di forte crescita del mercato. La raccolta complessiva, infatti, si è assestata a 830 miliardi di fiorini (3,2 miliardi di euro), con un incremento del 20% rispetto all’esercizio precedente.

Il risultato è in gran parte attribuibile alla performance del vita che, con una raccolta di 414 miliardi di fiorini (1,6 miliardi di euro), ha evidenziato una crescita annuale del 39% ed è divenuto, per la prima volta, il comparto di maggiore peso nella raccolta complessiva. Ciò, soprattutto, grazie alle polizze a contenuto finanziario, che hanno conosciuto un vero e proprio boom (+73% rispetto al 2005), determinato dall’introduzione di un nuovo regime fiscale per gli strumenti di investimento alternativi a tali polizze.

Nell’assicurazione danni la crescita è stata molto più contenuta: +6,5%, per una raccolta di 409 miliardi di fiorini (1,6 miliardi di euro). Il comparto è dominato dalle coperture auto, che hanno raggiunto i 233 miliardi di fiorini (925 milioni di euro) e che sono cresciute poco nell’anno a causa della forte concorrenza sui prezzi.

Le riserve tecniche a fine esercizio hanno raggiunto i 1350 miliardi di fiorini (5,3 miliardi di euro), di cui 817 miliardi (3,2 miliardi di euro) relativi all’assicurazione vita.