Panorama Assicurativo Ania

🇱🇰 Analisi dei mercati

SRI LANKA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2006


Insurance Board of Sri Lanka
www.ibsl.gov.lk


Il mercato assicurativo cingalese ha realizzato nel 2006 una raccolta di oltre 43 miliardi di rupie (268 milioni di euro), con una crescita del 15,6% rispetto all’esercizio precedente.
Il risultato, benché positivo, indica un rallentamento nell’espansione del business, che nei quattro esercizi precedenti era stata sempre prossima o superiore al 20%.

Il mercato vede una forte prevalenza delle coperture danni, che, con una raccolta di 25,9 miliardi di rupie (160 milioni di euro), nel 2006 ha rappresentato oltre il 60% della raccolta complessiva.

Tuttavia, la crescita della raccolta danni nel 2006 è scesa al +15,7%, dimezzandosi rispetto a quella eccezionale riscontrata nell’esercizio precedente (+31,5%) dovuta, secondo gli esperti, alla maggiore domanda di coperture suscitata dall’effetto emotivo dello tsunami del dicembre 2004.

La composizione del business danni vede la leadership delle coperture auto (54,1%), seguite dall’incendio (17,8%) e dalle coperture marittime (6%).

L’andamento dei sinistri presenta una crescita sostanzialmente stabile negli ultimi tre anni; gli oneri relativi hanno superato i 10 milioni di rupie (62 milioni di euro) nel 2006.
La crescita dei sinistri è comunque più contenuta rispetto a quella della raccolta, con conseguente miglioramento della profittabilità del business. Il rapporto sinistri/premi si è attestato nell’anno al 60,2%, riportandosi in soli due anni sui livelli antecedenti lo tsunami del 2004, che aveva provocato un deterioramento di 10 punti percentuali.

Nel vita la raccolta complessiva ha superato i 17 miliardi di rupie (106 milioni di euro), ma anche in questo caso la crescita (+15,5%), è stata inferiore rispetto a quella riscontrata negli esercizi precedenti.

I dati sulla penetrazione del mercato evidenziano grandi potenzialità di sviluppo. La diffusione dell’assicurazione, infatti, è ancora modesta: nel 2006 si contavano solo 8 polizze ogni 100 abitanti.

Il rapporto fra raccolta premi e PIL è di poco superiore all’1,5%.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, lo Sri Lanka è il 79° mercato assicurativo mondiale e il 22° nell’ambito del continente asiatico.