Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Salute

ALLARME COPERTURE SANITARIE: UN AMERICANO SU TRE NON È ASSICURATO


Families USA
www.familiesusa.org



Oltre un terzo della popolazione statunitense di età inferiore a 65 anni ha avuto periodi più o meno estesi di scopertura assicurativa sanitaria nel corso degli ultimi due anni.

È questo il messaggio che emerge da uno studio condotto dall’istituto indipendente americano Families USA sulla base dei dati forniti dal U.S. Census Bureau, l’istituto nazionale di statistica degli Stati Uniti.

Secondo i dati ufficiali, 47 milioni di americani sono stati privi di copertura sanitaria per l’intero anno solare 2006. Partendo da questo dato, sono state elaborate stime sull’effettiva entità del fenomeno, includendo anche i casi di scopertura parziale.

Dall’elaborazione è stata esclusa la popolazione di età pari o superiore a 65 anni, che per legge è soggetta al piano assicurativo pubblico denominato Medicare.

Secondo le elaborazioni effettuate, almeno 89 milioni di americani con meno di 65 anni - cioè il 34,7% della popolazione che non ha accesso al piano Medicare - almeno per un breve periodo nel corso degli ultimi due anni non ha avuto a disposizione alcuna copertura sanitaria.

Fra le cause principali che hanno determinato la scopertura sanitaria vanno considerati i seguenti fattori:
- l’inasprimento dei requisiti di ammissibilità ai piani sanitari per le fasce di popolazione economicamente più fragili, a cominciare dal piano Medicaid;
- i crescenti costi assicurativi a carico dei datori di lavoro, che hanno di fatto indebolito il principale canale attraverso il quale il lavoratore acquisisce la copertura.

A conferma del secondo punto lo studio segnala che buona parte della popolazione priva di copertura si colloca nella fascia dei redditi medi e con un posto di lavoro stabile, smentendo il nesso storico che lega la mancanza di assicurazione a disoccupazione e redditi bassi.

A testimonianza di difficoltà non contingenti vi è il dato sulla durata del periodo di scopertura: due terzi dei non assicurati lo sono stati per almeno sei mesi e, fra di essi, la metà lo è stata per almeno nove mesi.

Lo Stato dove il fenomeno si è rivelato più accentuato è il Texas, dove il 45,7% della popolazione di età inferiore a 65 anni ha avuto esperienza di periodi di non copertura.