Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: L’ANDAMENTO DELLA RACCOLTA NEL PRIMO SEMESTRE 2007


Fédération Française des Sociétés d'Assurances
www.ffsa.fr



La FFSA (Federazione delle imprese assicurative francesi) ha pubblicato, nel settembre scorso, i dati sull’andamento della raccolta premi nel primo semestre 2007.

La raccolta premi dell’assicurazione vita e capitalizzazione ha raggiunto i 73,4 miliardi di euro, con una riduzione, rispetto allo stesso periodo del 2006, di tre punti percentuali. La tendenza negativa del primo trimestre si è solo parzialmente invertita nel secondo. La raccolta netta (contributi meno prestazioni) è stata pari a 32,8 miliardi di euro, con un arretramento del 19%.
Le assicurazioni malattia e infortuni hanno registrato una raccolta premi di 8,5 miliardi di euro (+8% rispetto all’anno precedente). Le coperture collettive sono cresciute più di quelle individuali; le garanzie per inabilità e invalidità più di quelle per spese sanitarie.

La raccolta premi per le assicurazioni di beni e di responsabilità civile evidenzia una crescita moderata, pari a soli due punti percentuali (era cresciuta del 2,5% nei primi sei mesi del 2006). Questo lieve incremento deriva, da un lato, dall’andamento stabile nella raccolta dei rami auto e danni ai beni e, dall’altro, da un rallentamento nella raccolta premi dei rami RC generale e costruzioni.
La concorrenza resta forte nel comparto delle assicurazioni danni ai beni, segmento aziende. I premi del ramo r.c. generale progrediscono del 3% (contro il 7% dell’analogo periodo del 2006). Nelle assicurazioni agricole, le cattive condizioni climatiche hanno fatto aumentare gli oneri per sinistri (+4%).

Per il ramo auto, la raccolta premi è rimasta stabile, tenuto anche conto della riduzione delle tariffe sui nuovi affari e della debole crescita del parco auto. La frequenza dei sinistri si è ridotta, benché con un ritmo inferiore a quello registrato a partire dal 2003.

La raccolta premi per l’assicurazione multirischio abitazione è cresciuta del 6%, grazie al contestuale aumento del costo delle costruzioni (+5,4%), cui sono indicizzate le tariffe assicurative.

L’ammontare dei sinistri in questo ramo è cresciuto del 7%.

I premi nel ramo RC costruzioni hanno registrato un rallentamento rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa di una riduzione del numero di alloggi edificati. La frequenza sinistri è aumentata invece dell’11%.