Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Assicurazione trasporti

BELGIO: L’ANDAMENTO DELL’ASSICURAZIONE TRASPORTI NEL 2006


Assuralia
http://www.assuralia.be


Lo scorso mese di agosto l’associazione belga degli assicuratori trasporti ha diffuso i dati sull’andamento del settore nel 2006.

Si è trattato di un anno relativamente soddisfacente. Il volume dei premi assicurativi per i rischi relativi alle merci trasportate è cresciuto del 15% nel 2006, raggiungendo complessivamente i 144,3 milioni. Tale crescita è da attribuire in larga parte alla forte crescita del prezzo di importanti materie prime (petrolio, acciaio).

Il rapporto sinistri a premi (loss ratio) registrato alla fine del 2006 è stato del 47,76%, il che rappresenta il migliore fra i risultati registrati negli ultimi dieci anni (con l’eccezione del 2003).

L’evoluzione positiva di tale rapporto è dovuta ad una serie di fattori; tra essi, il calo della frequenza dei sinistri, la migliore tariffazione, l’attenzione crescente per la prevenzione, l'adattamento delle coperture e miglioramento della qualità delle navi.

Il volume dei premi raccolti per la copertura dei rischi relativi al trasporto delle merci su strada è stato pari a 21,4 milioni di euro, con un calo di circa l’1% rispetto al 2005.

Il rapporto sinistri a premi era, a fine 2006, pari al 60%: grosso modo ai livelli del 2002, ma inferiore a quanto registrato nel periodo 1995-2000, quando esso raggiungeva il 65%.

I risultati negativi del ramo corpi fluviali tra il 1995 e il 2001 ha costretto gli assicuratori a realizzare, negli ultimi anni, una rigorosa politica di risanamento.

Al 31 dicembre 2006 il volume dei premi in questo comparto ha raggiunto i 5 milioni di euro, in leggero calo rispetto al precedente esercizio, mentre il loss ratio si è attestato al 65%.

Per quanto attiene, infine, all’assicurazione dei corpi marittimi, va detto che non esiste un vero e proprio mercato nazionale. Il numero di imprese attive in questo comparto è in diminuzione da qualche anno e la capacità di sottoscrizione è limitata.

I risultati del mercato internazionale dei corpi marittimi sono e restano negativi; le cifre mostrano, infatti, che nessun risultato positivo è stato registrato dal 1996. Nel 2006, in Belgio, la raccolta ha toccato quota di 10,8 milioni e il loss ratio registrato è stato il secondo migliore dell’ultimo decennio, attestandosi intorno al 55%.

Nel complesso, l’assicurazione trasporti in Belgio ha evidenziato un aumento dei premi raccolti pari al 13%. Quanto ai risultati tecnici, dopo l’andamento negativo del 2004 e il parziale miglioramento del 2005, il 2006 sembra aver consolidato la tendenza positiva. Numerosi sinistri importanti verificatisi nel primo trimestre del 2007 potrebbero, tuttavia, provocare un’inversione del trend.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “L'assurance transport retrouve un peu de souffle”, pubblicato il 23 agosto 2007 in AssurInfo, http://www.assuralia.be