Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza Sociale

EUROSTAT: LA SICUREZZA SOCIALE NELL’UE (DATI 2004)


Eurostat
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/


L’ufficio statistico europeo ha pubblicato, lo scorso mese di luglio, i dati al 2004 sulla sicurezza sociale per 25 Paesi UE, con l’esclusione di Bulgaria e Romania.

Come riportato nel documento, le spese per la protezione sociale rappresentano il 27,3% del PIL nell’UE. L’incidenza percentuale sul prodotto interno lordo varia da un Paese all’altro. In particolare, in Svezia essa è del 32,9%, mentre in Lettonia si è attestata al 12,6%.

Le spese legate alle pensioni di vecchiaia e superstiti sono predominanti nel coacervo delle spese per prestazioni sociali della maggior parte dei paesi. Le spese per cure sanitarie sono aumentate regolarmente nel corso del periodo 2000-2004 nei 25 Paesi, con un’incidenza media del 3,8%.

Il sistema di finanziamento della sicurezza sociale presenta differenze rilevanti in ciascun Paese, ma privilegia sia le contribuzioni sociali a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro (il 59,5% a livello UE-25 nel 2004) sia i contributi pubblici (37,3%) alimentati dalla fiscalità generale.