Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Invecchiamento

DALLA VITA ATTIVA ALLA PENSIONE: UNA COMPARAZIONE SULL’ETÀ MEDIA DI PENSIONAMENTO NELL’UE


Eurostat
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/


Il tema dell’invecchiamento della popolazione e del passaggio dalla vita attiva al pensionamento è particolarmente sentito a livello comunitario.

Lo scorso mese di luglio l’Ufficio statistico europeo, Eurostat, ha pubblicato i dati - aggiornati al 2005 - sull’età di pensionamento nella maggior parte dei Paesi dell’Unione. Dal documento emerge come l’età legale di pensionamento, ossia l’età a partire dalla quale si acquista il diritto alla pensione integrale, tende a convergere tra i 60-65 anni per le donne e tra i 62-65 anni per gli uomini.

Tuttavia, si evidenzia come l’età effettiva di uscita dal mercato del lavoro varii nettamente tra un Paese e l’altro, collocandosi ben al di sotto dell’età legale. Analogamente, l’età effettiva di pensionamento degli uomini e delle donne non è fissa, ma scaglionata su diversi anni.

Il documento in commento mira a dar conto di tali differenze fra i vari paesi. Le principali conclusioni sono le seguenti:

a) nel 2005, l’età media di pensionamento delle donne nell’UE è stata di 59,6 anni, 16 mesi in meno di quella degli uomini;
b) nella maggior parte dei Paesi, l’età media di pensionamento è inferiore all’età legale per entrambi i sessi;
c) per entrambi i sessi, lo scaglionamento del pensionamento si spalma su un range di circa otto anni;
d) l’orario di lavoro per entrambi i sessi si riduce man mano che ci si avvicina alla pensione.