Panorama Assicurativo Ania

🇭🇰 Analisi dei mercati

HONG KONG: DATI 2006

The Hong Kong Federation of Insurers



La Federazione delle compagnie assicurative di Hong Kong ha pubblicato il rapporto annuale relativo all’esercizio 2006.

L’esercizio è stato caratterizzato da un trend di crescita nel vita e nel danni sia dal lato della raccolta sia da quello delle prestazioni.

Nel danni la raccolta premi è aumentata del 3,2%, portandosi a 23,2 miliardi di dollari di Hong Kong (2,1 miliardi di euro).
Nel vita la raccolta ha superato i 134 miliardi di dollari (12,4 miliardi di euro), il 15,1% in più rispetto al 2005.

Gli oneri relativi ai sinistri, considerando i rami vita e danni nel loro complesso, sono invece aumentati del 30% per un totale di 44,4 miliardi di dollari (4,1 miliardi di euro).

L’incremento delle prestazioni, superiore a quello della raccolta, ha ridimensionato la redditività del business, con risultati molto diversi da ramo a ramo.
La redditività dell’assicurazione auto obbligatoria, il più importante fra i rami danni, si è ridotta del 79% rispetto all’anno precedente, fissandosi a 214 milioni di dollari (19,8 milioni di euro).

Dal punto di vista regolamentare, una delle più importanti novità dell’esercizio è stata l’introduzione dell’Employees’ Compensation Insurance Residual Scheme (ECIRS). Si tratta di un piano assicurativo che garantisce, nei fondi pensione aziendali, le posizioni previdenziali private maturate dai lavoratori operanti in settori economici considerati ad alto rischio di fallimento.

Nel territorio di Hong Kong, provincia della Repubblica Popolare Cinese che gode di ampie autonomie anche in materia assicurativa, operano 93 compagnie vita e 45 compagnie danni.

Secondo il ranking Swiss-Re Sigma, Hong Kong è il 6° mercato assicurativo asiatico e il 23° a livello mondiale.