Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

L’INDUSTRIA ASSICURATIVA EUROPEA NEL 2006

Comité Européen des Assurances


Il presente rapporto presenta i più recenti dati sull’andamento dell’industria assicurativa nei 33 paesi membri del Comitato europeo delle assicurazioni (CEA), evidenziando il consolidamento di un settore in salute e in continua espansione.

La raccolta premi complessiva (2006) si è attestata per la prima volta oltre i mille miliardi di euro (precisamente 1.065 miliardi), con una crescita del 4,8% rispetto all’esercizio precedente.

Nel vita la raccolta ha raggiunto i 659 miliardi di euro (+4,4% rispetto al 2005). Particolarmente positive sono state le performance dei mercati dell’Europa orientale, in piena espansione, dove la raccolta è cresciuta del 26% nell’ultimo anno. Nei mercati più sviluppati si è invece registrata una crescita più contenuta (4,6%), che denota un consolidamento del business.

Nei rami danni la raccolta ha totalizzato 406 miliardi di euro, con una crescita (+5,3%) più pronunciata rispetto al vita. Parte di questa performance è stata condizionata dalla riforma dell’assicurazione sanitaria olandese, che ha trasformato in compagnie assicurative danni gli operatori già presenti sul mercato ma con status giuridico differente. La conseguenza dal punto di vista statistico è stato un travaso della loro raccolta nel comparto danni, senza che nella realtà si sia avuta una variazione nel volume del business.
Nel comparto auto, il maggiore fra i rami danni, la raccolta ha subito invece una contrazione dell’1% rispetto al 2005, in conseguenza della forte concorrenza che caratterizza questo business nei mercati più maturi dell’Europa occidentale.

Il portafoglio degli investimenti delle compagnie europee ha raggiunto i 6.900 miliardi a fine esercizio, aumentando del 5,3% rispetto al 2005. la crescita ha interessato in particolare l’investimento in titoli a rendimento variabile, mentre quelli a rendimento fisso hanno registrato una lieve flessione. Regno Unito, Francia e Germania detengono il 65% del portafoglio di investimenti complessivo del settore assicurativo europeo.

In termini di numerosità di operatori presenti sul mercato, il 2006 ha confermato la tendenza degli anni precedenti, evidenziando una lieve flessione (-1,2%, circa 5.300), a testimonianza di una continua attività di fusioni e acquisizioni che interessa tutti i 33 paesi membri del CEA.