Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

USA: GUIDA E ALCOL CAUSANO 17000 VITTIME L’ANNO

National Highway Trafic Safety Administration


Il Centro statistico dell’Autorità preposta alla sicurezza stradale negli Stati Uniti (NHTSA) ha pubblicato il rapporto annuale relativo al fenomeno degli incidenti stradali correlati all’abuso di alcol.

Nel corso del 2006, sulle strade americane, sono state circa 17.600 le vittime di incidenti stradali provocati dall’abuso di alcol. Si tratta di un numero pressoché identico a quello registrato nell’anno precedente.

Il dato sembra presentare una certa stabilità, il che costituisce un fenomeno piuttosto preoccupante, se si considera anche che il numero di vittime della strada per incidenti non correlati all’alcol si è invece ridotto nell’anno di oltre il 3%, assestandosi a 25.000.

Un altro dato preoccupante riguarda l’analisi per fasce di età delle vittime di incidenti, nei casi in cui sono stati riscontrati tassi alcolemici superiori ai limiti consentiti (0,8 grammi per litro). Si è rilevato, infatti, che il numero di morti nella fascia 16-20 anni è aumentato di quasi il 4%, mentre nella fascia 21-25 anni è cresciuto dello 0,7%, a fronte di una generalizzata riduzione nelle altre fasce.
Con riferimento a questa stessa tipologia di incidente, nel 64% dei casi la vittima è il guidatore.

Fra gli altri risultati presentati nell’analisi si segnala il dato sulle recidive. Nel 7% degli incidenti rilevati, infatti, sono stati coinvolti guidatori che nel corso degli ultimi tre anni avevano già subito sanzioni per guida in stato di ebbrezza.