Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Propensione ad assicurarsi

LE FAMIGLIE SENTONO LA CRISI E SI ASSICURANO UN PO’ MENO


Nella prima parte del 2007 le famiglie tedesche hanno risentito di fattori macroeconomici negativi, quali l’aumento sensibile dei prezzi dei prodotti energetici e l’incremento dell’IVA introdotto dal Governo ed hanno cercato di risparmiare anche riducendo il numero di coperture assicurative sottoscritte. Questi i risultati della recente indagine di mercato condotta dall’Istituto Allensbach in febbraio e in aprile del corrente anno su un campione di 21.000 famiglie tedesche.

La diminuzione più significativa si registra nell’assicurazione vita, dove la percentuale di famiglie assicurate è passata da 45,7% a 39,6%. In diminuzione anche la diffusione delle coperture contro i rischi dell’abitazione (che rimane comunque su livelli elevati, pari al 77%), di quelle di responsabilità civile e di quelle di tutela legale. In aumento, invece, le polizze sanitarie, le rendite e le coperture autoveicoli.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Weniger Policen in Privathaushalten“, edito in Versicherungswirtschaft, Heft 15/2007.