Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Investimenti

GLI INVESTIMENTI DEGLI ASSICURATORI FRANCESI NEL 2006


Con un mercato azionario in rialzo (indice CAC: + 17,4%) e un’inflazione sotto controllo, il quadro macroeconomico è stato nel 2006 favorevole alla gestione finanziaria degli assicuratori francesi.

In termini di flussi netti, gli investimenti sono aumentati del 16,5%, soprattutto grazie alla forte crescita della raccolta nell’assicurazione vita. Nell’ambito di tali flussi, la quota degli investimenti azionari ha raggiunto il 47,8%, anche per il fatto che buona parte della raccolta vita si è concentrata sui contratti in “unità di conto”, per lo più investiti in azioni.

In termini di consistenze, gli investimenti (a valore di bilancio) sono aumentati del 12,1%, raggiungendo i 1.301 miliardi di euro. Le plusvalenze latenti sugli attivi si sono attestate a 122,1 miliardi di euro, un livello sostanzialmente analogo a quello del 2005: esse sono aumentate per i titoli azionari e gli immobili mentre sono diminuite per i titoli obbligazionari.

La ripartizione dello stock di investimenti (a valore di realizzo) vede in prima posizione i titoli emessi o garantiti dallo Stato (33,5% del totale), seguiti dalle obbligazioni societarie (30,2%) e dalle azioni (22,5%). Più contenuto il peso di liquidità (6,3%) e immobili (4,1%).