Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: DATI 2006

Verbond van Verzekeraars



L’associazione nazionale delle compagnie assicurative olandesi (VVN) ha pubblicato il rapporto statistico relativo all’esercizio 2006.

L’assicurazione vita ha visto l’introduzione di una nuova tipologia di polizze finalizzate al risparmio personale che, attesa come un prodotto di svolta, ha ricevuto invece consensi piuttosto tiepidi. La crescita del settore è stata così molto contenuta (+0,4% rispetto al 2005), con una raccolta premi che ha raggiunto i 24,9 miliardi di euro.

Nell’assicurazione danni si è confermato il trend dell’ultimo biennio, con una crescita molto ridotta (non superiore al tasso di inflazione), a testimoniare che non si è avuta una vera e propria espansione del business. La raccolta danni complessiva ha raggiunto gli 11,5 miliardi di euro (+2% rispetto all’esercizio precedente).
Il business portante del comparto danni, cioè l’auto – pari al 40% della raccolta danni totale -, si è attestato a 4,6 miliardi di euro, con una crescita del 2,2% rispetto al 2005.

Il business infortuni e malattie ha invece avuto una impennata legata ad una svolta nello status degli operatori, introdotta dalla riforma sanitaria attuata nel corso dell’anno. Prima del 2006, infatti, l’attività nel settore era dominata da società non considerate compagnie assicurative (i cosiddetti fondi assicurativi sanitari nazionali), che operavano in concorrenza con compagnie attive nei due rami. Nel corso del 2006 è entrata in vigore una nuova regolamentazione in forza della quale tutte le società attive nella assicurazione sanitaria hanno assunto lo status di compagnia assicurativa privata.
La conseguenza è stata il triplicarsi della raccolta assicurativa in campo sanitario, con un valore di fine esercizio di 34,4 miliardi di euro (il 200% in più rispetto al 2005), senza che - di fatto - siano avvenuti effettivi cambiamenti nelle dinamiche della domanda.

La redditività è risultata in calo rispetto al 2005, in larga parte a causa di andamenti tecnici negativi proprio nel comparto delle coperture sanitarie.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’Olanda è l’undicesimo mercato assicurativo mondiale ed il sesto a livello europeo.