Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Catastrofi naturali

ASSICURAZIONI DANNI E INFORTUNI 2007: L’URAGANO “KYRILL” COLPISCE I BILANCI DELLE IMPRESE TEDESCHE

Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft


Secondo alcuni dati ancora provvisori e relativi all’anno in corso, gli assicuratori tedeschi che operano nei rami danni e infortuni devono confrontarsi con una flessione della raccolta premi pari allo 0,4%. Il rapporto sinistri/premi è previsto in calo di 6 punti percentuali – il che lo porterebbe a quota 97% - mentre l’utile del conto tecnico risulterà più esiguo di circa due terzi rispetto al risultato dello scorso esercizio. In valori assoluti – secondo GDV, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici – l’utile del conto tecnico passerebbe da 3,9 miliardi di euro del 2006 a 1,3 miliardi nel 2007.

Causa del fenomeno sono, in primo luogo, gli effetti dell’uragano “Kyrill”. Da tenere presente, a questo proposito, che le richieste di risarcimento non sono ancora pervenute alle imprese nella loro totalità: a processo completato, pertanto, è probabile che i danni per gli assicuratori a motivo di “Kyrill” possano superare i 2 miliardi di euro.

Con un aumento degli oneri per sinistri pari al 45% è l’assicurazione costruzioni il comparto particolarmente colpito; sempre a causa di “Kyrill”, l’assicurazione rischi industriali registra - per la prima volta dal 2003 - risultati negativi. Per il comparto r.c. auto prosegue la tendenza alla flessione già registrata nel corso delle scorso esercizio: a causa della forte concorrenza e della conseguente scarsa pressione sui premi, la raccolta subisce un calo di circa il 2,4%.