Panorama Assicurativo Ania

🇱🇺 Analisi dei mercati

LUSSEMBURGO: 2006 DI CONSOLIDAMENTO ALL’INTERNO E DI ESPANSIONE ALL’ESTERO

Association des Compagnies d'Assurances


Il 2006 si è rivelato particolarmente positivo per l’industria assicurativa del Lussemburgo, grazie ad una congiuntura economica positiva che ha consolidato la crescita in ambito nazionale e favorito un’accelerazione in quello internazionale.

La raccolta complessiva (nazionale ed estera) ha raggiunto i 12,7 miliardi di euro, con una crescita superiore al 18% rispetto all’esercizio precedente. A questo risultato hanno contribuito tutti i rami, ma particolarmente brillante è stata la performance del vita estero (+21,3%), tradizionalmente il business portante dell’industria assicurativa lussemburghese di cui costituisce l’85% della raccolta.
Anche l’attività estera nei rami danni ha registrato un’ottima performance, con una crescita del 10,6% nell’esercizio.

Focalizzando l’attenzione sul mercato nazionale danni, si è riscontrata una crescita del 2,4% rispetto al 2006, per una raccolta complessiva di 616 milioni di euro. Il mix di raccolta ha confermato il ruolo prevalente delle coperture auto, che pesano per il 49% del totale, seguite dagli altri danni a beni (14%), incendio e furto (13%) e responsabilità civile generale (8%).
I rami vita, lavoro nazionale, hanno avuto una crescita del 3%, che ha portato la raccolta a 490 milioni di euro. Fra le performance migliori dell’anno risulta quella delle coperture previdenziali individuali, cresciute di oltre il 13%.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Lussemburgo è il 16° mercato assicurativo europeo ed il 27° a livello mondiale.


Il rapporto è disponibile nella home page del sito dell'Associazione delle compagnie assicurative lussemburghesi, all'indirizzo sopra riportato.