Panorama Assicurativo Ania

🇧🇴 Analisi dei mercati

BOLIVIA: 2006 IN CRESCITA

Superintendencia de Pensiones, Valores y Seguros



Il mercato assicurativo boliviano ha registrato nel 2006 una crescita dell’11,7%, per una raccolta complessiva di 185,7 milioni di dollari (136 milioni di euro).

La composizione della raccolta risente delle importanti riforme del 2001, grazie alle quali sono state introdotte alcune coperture obbligatorie, come quelle di responsabilità civile auto e quelle previdenziali, e sono state incentivate le coperture per la persona (vita, infortuni e malattie).
Tali riforme hanno inciso profondamente sul mix del business, prima di allora composto quasi esclusivamente dalle coperture danni.

Alla raccolta concorrono oggi, principalmente, le coperture per la persona (51%) seguite dalle coperture danni (46%) e dalle coperture a contenuto strettamente finanziario (3%).

A seguito delle citate riforme, le coperture per la persona hanno fatto registrare una fase di crescita esplosiva. Le polizze previdenziali hanno avuto un balzo di oltre 8 volte il loro valore attestandosi, in termini di raccolta, al primo posto fra i comparti vita. Importanti sono state anche le performance delle coperture caso vita (+203%) e caso morte confermato (+1.573,6%) rispetto al 2001. Nel 2006 la raccolta di polizze previdenziali ha raggiunto i 50 milioni di dollari (36 milioni di euro); seguono le polizze sanitarie con 10 milioni di dollari (pari a 7,3 milioni di euro).

Nei rami danni il comparto più importante è quello delle coperture incendio, attestatosi nel 2006 oltre i 24 milioni di dollari (17,5 milioni di euro), seguito dalla r.c. auto con 18 milioni di dollari (13 milioni di euro). Per entrambi i rami, il periodo 2001-2006 ha generato importanti sviluppi nella raccolta: per il primo nell’ordine dell’80%, per il secondo nell’ordine del 20%.

Anche le coperture di natura strettamente finanziaria hanno avuto una crescita importante nel periodo 2001-2006, ma il loro peso è ancora marginale rispetto al business complessivo.

Quanto agli oneri relativi ai sinistri, nel 2006 il totale ha superato gli 88 milioni di dollari (64 milioni di euro), con una preoccupante crescita del 14% rispetto al 2005. L’aumento più marcato si è registrato nei rami auto e incendio.
Nel ramo vita la crescita degli oneri relativi a sinistri è stata del 14% nell’anno, in buona parte riconducibile ai comparti salute e vita caso morte.
Le prestazioni legate alle coperture strettamente finanziarie sono rimaste sostanzialmente stabili.

In termini di profittabilità complessiva, il 2006 presenta valori nel rapporto sinistri/premi estremamente favorevoli, di poco inferiori al 50% sia nel vita che nei danni.

Il patrimonio investito è aumentato complessivamente del 6% nell’anno, rispecchiando l’incremento registrato nelle riserve tecniche.