Panorama Assicurativo Ania

🇲🇺 Analisi dei mercati

MAURITIUS: DATI 2005

Financial Services Commission


Government of Mauritius
www.fscmauritius.org


L’industria assicurativa di Mauritius ha progressivamente assunto un ruolo più importante nell’ambito dello sviluppo dei servizi finanziari non bancari del Paese.

Al giugno 2006 il settore presentava 23 operatori autorizzati, di cui 19 attivi. Secondo i più recenti dati disponibili sull’andamento del business, riferiti a tutto il 2005, la raccolta ha toccato i 9 miliardi di rupie (212 milioni di euro), il 18% in più rispetto all’esercizio precedente.

Il mix del business vede tradizionalmente il vita quale componente principale; nel 2005 esso ha costituito oltre il 63% della raccolta complessiva.

Dal lato degli oneri relativi a sinistri, la tendenza degli ultimi anni è di una crescita superiore al 15% l’anno. Si è registrato un consistente rallentamento nel 2005, quando l’aumento rispetto al 2004 si è attestato all’8% (5,5 miliardi di rupie, pari a 130 milioni di euro).

A rafforzare la redditività del business concorrono anche gli investimenti, grazie ad un patrimonio in continua crescita, pari nel 2005 a oltre 42 miliardi di rupie (993 milioni di euro).
Gli investimenti in titoli azionari e obbligazionari, che coprono il 32% del portafoglio complessivo, sono le tipologie di impiego preferito. Seguono i titoli di Stato, che costituiscono il 24% degli investimenti.

Il settore presenta elevati livelli di concentrazione. Infatti:
— il 93% degli investimenti è detenuto da otto compagnie;
— nel comparto vita, l’80% della raccolta proviene da tre operatori, che versano anche l’83% delle prestazioni vita complessive;
nei rami danni, il 75% della raccolta è effettuato da sette compagnie, mentre il 53% delle prestazioni è erogato da quattro compagnie.