Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi dei mercati

AUSTRIA: 2006 NEL SEGNO DELLA CRESCITA MODERATA


Versicherungsverband Österreich
www.vvo.at


Il 2006 è stato un anno di crescita moderata per il mercato assicurativo austriaco.
La crescita dei premi ha registrato un rallentamento rispetto agli esercizi precedenti, attestandosi all’1,9% per un volume d’affari complessivo di 15,6 miliardi di euro.

Tale risultato è stato accolto comunque con favore dagli addetti ai lavori, tenuto conto di alcune complesse vicende che hanno caratterizzato l’esercizio.

Nel ramo vita si è assistito ad progressivo declino nei livelli di premio medio, con un conseguente contenimento della raccolta (7,1 miliardi di euro, per una crescita nell’esercizio dello 0,8%).
Il risultato è in buona parte attribuibile ai prodotti unit-linked, da tempo preferiti dagli assicurati austriaci come strumento previdenziale integrativo. Nell’esercizio in esame, la loro raccolta ha compensato la diminuzione del gradimento nei confronti dei prodotti a premio unico e dei prodotti assicurativi di rendita.

Quanto alle prestazioni, il ramo vita ha subito gli effetti della scadenza decennale di polizze a premio unico sottoscritte nel 1996, che avevano trovato ampia adesione al tempo dell’emissione. A causa di questa concomitanza, le prestazioni vita hanno pesato sulle casse degli assicuratori austriaci per circa 4 miliardi di euro, il 15,6% in più rispetto all’esercizio 2005.

Per quanto riguarda le coperture sanitarie, il 2006 ha evidenziato una crescita della raccolta del 2,8% per complessivi 1,4 miliardi di euro, a fronte di prestazioni cresciute dello 0,4% (pari a 993 milioni di euro).

Nei rami danni, sull’esercizio hanno pesato importanti oneri conseguenti alle tempeste che hanno colpito il Paese nell’inverno 2005-2006 e che hanno determinato l’esborso di 4,7 miliardi di euro, l’8,6% in più rispetto al 2005.
La raccolta ha registrato una crescita superiore a quella del ramo vita (+2,8%), il che ha portato il volume d’affari complessivo a poco meno di 7 miliardi di euro.

Secondo i più recenti dati Swiss Re – pubblicati su “Sigma” 4/2007 - l’Austria è il 13° mercato assicurativo europeo ed il 24° a livello mondiale.