Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazioni

I DATI SULL’ANDAMENTO DELL’ASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2006


Swiss Re
http://www.swissre.com



Swiss Re ha pubblicato in giugno i dati di mercato - ancora non definitivi - sull’andamento dell’assicurazione mondiale nel 2006.

La raccolta premi mondiale ha raggiunto i 3.723 miliardi di dollari (2.700 miliardi di euro), di cui 2.209 miliardi (1.610 miliardi di Euro) relativi alla raccolta vita e 1.514 miliardi di dollari (1.090 miliardi di Euro) provenienti dai rami danni.

In termini percentuali il settore assicurativo è cresciuto - rispetto all’anno scorso - del 5% nel suo complesso, con un aumento del 7,7% nel ramo vita e dell’1,5% nei rami danni. Nel 2005 si era invece registrato un aumento della raccolta molto più contenuto, pari al 2,5% in termini reali (+3,9% per il vita, +0,6% per i danni).

Anche in termini di redditività si è registrato un miglioramento, dovuto al fatto che si è assistito ad una contrazione dei costi e al ridursi dei tassi di interesse garantiti sulle gestioni vita.

Il rapporto contiene anche qualche anticipazione sul 2007. Nell’assicurazione vita le prospettive sembrano positive, grazie alla crescita e al forte sviluppo dei prodotti previdenziali e di risparmio. Per i rami danni, invece, si annuncia un periodo di stagnazione e si sottolinea, in particolare, che i combined ratio subiranno un deterioramento causa il mancato rialzo dei premi.