Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

PERÙ: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2006


Superintendencia de Banca, Seguros y AFP
www.sbs.gob.pe


Il 2006 è stato un anno molto positivo per l’industria assicurativa peruviana.
La raccolta premi complessiva ha raggiunto i 3,54 miliardi di nuevos soles (831 milioni di euro), pari ad una crescita nominale del 10,3% rispetto al 2005. Questo risultato è riconducibile alla fase di espansione che sta attraversando l’economia del paese.

A livello di rami di business si è registrata una crescita del 20,9% della raccolta vita, del 16,9% della raccolta danni, del 9,7% della raccolta per coperture sanitarie e del 2,7% della raccolta dei fondi pensione.
Nel contempo i dati sugli oneri relativi ai sinistri sono rimasti praticamente stabili rispetto al 2005, nell’ordine di 1,7 miliardi di nuevos soles (406 milioni di euro).

Anche per quanto riguarda l’andamento dei fondi pensione il 2006 è stato particolarmente favorevole: si è registrato un incremento di valore del 41,4% nell’anno, che rappresenta la migliore performance degli ultimi sei anni. Questo risultato è riconducibile da una parte all’ottima redditività degli investimenti, dall’altra all’aumento nel numero degli iscritti, arrivato a quasi 4 milioni.
L’aumento del numero degli iscritti ha determinato anche la crescita delle contribuzioni nell’anno del 51,6%.

A fine anno risultavano attive nel paese 13 compagnie assicurative.