Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

CANADA: IL MERCATO DANNI NEL 2005


Insurance Bureau of Canada
www.ibc.ca



L’Associazione delle compagnie danni canadesi (IBC) ha recentemente pubblicato il rapporto relativo all’andamento dell’esercizio 2005.

La raccolta complessiva è stata di 33,8 milioni di dollari canadesi (31,5 milioni di euro), con una crescita dell’1,8% rispetto al 2004.
I sinistri pagati sono stati pari a 21,5 milioni di dollari canadesi (20 milioni di euro), in crescita del 6% rispetto all’esercizio precedente.

Circa la composizione del business, poco meno della metà della raccolta riguarda coperture automobilistiche, mentre le coperture property per le famiglie e per le aziende costituiscono il secondo ramo per importanza, rappresentando il 30% della raccolta.

Nell’auto, dopo anni di crescita costante, si è registrata una sostanziale stabilità nel volume della raccolta, assestata nell’ultimo biennio a 16,4 milioni di dollari canadesi (15,3 milioni di euro). La profittabilità del business è comunque migliorata grazie alla concomitante riduzione dell’onere relativo ai sinistri, sceso a 10,6 milioni di dollari canadesi (9,8 milioni di euro), con una riduzione del 3% rispetto al 2004.

Il rapporto illustra l’andamento dei maggiori rami del business delle 214 compagnie danni private attive, ma non copre tutto il mercato danni.
Infatti, le coperture auto obbligatorie in alcuni Stati della federazione canadese (British Columbia, Manitoba e Saskatchewan) sono fornite in via esclusiva da compagnie di proprietà governativa. Non essendo aderenti all’Associazione che ha realizzato questo rapporto, i dati ad esse relative non sono inclusi.