Panorama Assicurativo Ania

🇭🇺 Analisi dei mercati

UNGHERIA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2006


Hungarian Financial Supervisory Authority
www.pszaf.hu


Il 2006 è stato un anno segnato da importanti sviluppi nel processo di crescita del mercato assicurativo ungherese.

L’esercizio è stato caratterizzato da due fenomeni di fondo che hanno inciso sugli equilibri fra operatori. Da una parte è continuato il processo di ingresso e consolidamento di operatori provenienti dai paesi dell’Europa occidentale, dall’altra si è assistito ad un ulteriore rafforzamento nella relazione fra operatori finanziari e operatori assicurativi, tramite stipula di accordi e costituzione di nuovi soggetti.

Dal punto di vista della raccolta, il 2006 è stato un anno di svolta perché ha registrato il sorpasso del vita sul danni, segno di un mercato che ha intrapreso rapidamente il cammino verso la maturazione.

Nel vita la raccolta ha raggiunto i 407 miliardi di fiorini (1,6 miliardi di euro), con una crescita del 37% rispetto al 2005, mentre le somme liquidate sono stati pari a 158 milioni di fiorini (636 milioni di euro), con una crescita del 19% rispetto all’esercizio precedente.

Il buon risultato è stato in parte dovuto all’andamento delle polizze linked che, grazie ad un trattamento fiscale agevolato, godono di notevole gradimento presso il pubblico.
Queste polizze nel 2006 hanno costituito il 26% del portafoglio delle polizze vita emesso ed hanno generato il 58% della raccolta vita. I tassi di crescita della raccolta premi per questi prodotti negli ultimi due esercizi sono stati, rispettivamente, del 60% nel 2005 e del 71% nel 2006.

Nei rami danni la raccolta complessiva è ammontata a 389 miliardi di fiorini (1,5 miliardi di euro), il 4% in più rispetto al 2005. Gli oneri relativi ai sinistri hanno raggiunto i 183 miliardi di fiorini (737 milioni di euro), con un incremento del 3% rispetto all’esercizio precedente.
Il ramo principale è costituito dall’assicurazione r.c. auto obbligatoria, che concorre per il 41% nella realizzazione della raccolta. Nel 2006 la raccolta è stata sostanzialmente stabile, ma la profittabilità del ramo è migliorata grazie ad una flessione degli oneri relativi ai sinistri.

Anche per quanto attiene il mercato dei fondi pensione il 2006 è stato un anno di crescita. A fine esercizio i 19 fondi pensione attivi gestivano 1,5 miliardi di fiorini (6 milioni di euro), versati da 2,6 milioni di aderenti.

In base ai dati 2005, l’Ungheria è il 22° mercato assicurativo a livello europeo e il 42° a livello mondiale.