Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Analisi dei mercati

NORVEGIA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2006


Norvegian Financial Services Association
www.fnh.no


L’Associazione nazionale degli operatori finanziari norvegesi (FNH) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2006.

Il trend del comparto finanziario ha beneficiato di una situazione economica generale particolarmente favorevole. L’economia norvegese attraversa già da alcuni anni una fase espansiva che si accompagna a bassi tassi di inflazione e a tassi di interesse da tempo moderati.
Fattore di consolidamento del buon momento economico è l’andamento del greggio negli ultimi anni, che ha avuto un effetto particolarmente positivo sull’economia della Norvegia in quanto paese produttore di petrolio.

Il settore assicurativo ha fruito del contesto economico favorevole.
Nel vita l’andamento della raccolta ha confermato il cammino di crescita che ha caratterizzato gli ultimi esercizi. Il 2006 ha fatto registrare una raccolta di oltre 71 miliardi di corone (8,8 miliardi di euro), con un incremento nell’ordine del 10% rispetto al 2005, mentre le somme liquidate hanno totalizzato 36 miliardi di corone (4,5 miliardi di euro).

Il business ha certamente beneficiato di alcune novità normative introdotte nel corso dell’anno, a cominciare dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà dei fondi pensione occupazionali per il settore privato, il che ha determinato l’ingresso di oltre 660.000 lavoratori nei nuovi schemi previdenziali. Il buon esito di questa manovra a vantaggio dei fondi pensione occupazionale è stata favorita, fra l’altro, anche dalla rimozione dei benefici fiscali legati alla sottoscrizione di strumenti per il risparmio previdenziale individuale.

Anche nel comparto danni il 2006 è stato un anno positivo, ma segnato da una lieve flessione nella profittabilità.
La raccolta premi ha toccato i 49,8 miliardi di corone (6,2 miliardi di euro), con una crescita inferiore all’1%, in lieve rallentamento rispetto agli esercizi precedenti. Questo ha determinato una lieve flessione nella profittabilità complessiva del business, tenuto conto che il trend di crescita dei sinistri pagati si è tenuto sostanzialmente costante rispetto agli esercizi precedenti.

In base ai dati 2005, la Norvegia è il è il 16° mercato assicurativo a livello europeo ed il 27° a livello mondiale.