Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

BRASILE E MESSICO: ASSICURAZIONI IN CRESCITA IN UN CONTINENTE IN MOVIMENTO

Benfield Group


La pubblicazione di Benfield Group Ltd. esamina i mercati brasiliano e messicano nel contesto più generale dell’assicurazione nel continente latino-americano.


Il mercato assicurativo in America Latina è di dimensioni limitate. La raccolta premi lorda ha raggiunto i 53,4 miliardi di dollari nel 2005, pari al 2% del mercato mondiale. Per fare un confronto, il mercato dell’intero continente è solo un quinto di quello della Gran Bretagna. E’ inoltre bassa l’incidenza dei premi sul PIL: la media è inferiore al 4% (con l’eccezione del Cile, che raggiunge il 6%), con il Brasile che arriva solo al 2,3%.

Le assicurazioni vita nel 2005 rappresentano il 53% della raccolta premi complessiva. Esse hanno acquisito importanza a seguito di numerose riforme economiche e fiscali introdotte nei vari Paesi allo scopo di incentivare il risparmio, specie quello previdenziale. Nell’ambito delle assicurazioni danni, prevale nettamente il comparto auto.


I due mercati principali del continente sono il Brasile e il Messico, che raccolgono i due terzi dei premi totali. Dal punto di vista dell’andamento economico, l’assicurazione nei due Paesi ha seguito in questi anni un trend positivo. I combined ratio sono stati quasi sempre inferiori a 100 e il ROE è risultato, nell’ultimo quinquennio, stabilmente sopra al 10%. Il capitale, inoltre, è stato in questi anni rafforzato, anche se i margini di solvibilità potrebbero in futuro risultare sotto pressione a causa degli alti tassi di ritenzione dei premi attualmente riscontrabili sul mercato.