Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

FINLANDIA: 2006, ANNO DI CRESCITA STABILE

Federation of Finnish Financial Services



I dati preliminari relativi all’esercizio 2006, resi noti dall’Associazione delle compagnie assicurative finlandesi, evidenziano un mercato in buona salute, caratterizzato da una crescita stabile sia nel comparto danni sia in quello vita.

Nell’assicurazione danni la crescita della raccolta complessiva è stata del 3%, pari ad un volume di 3,2 miliardi di euro. I sinistri pagati sono cresciuti invece del 4%, raggiungendo complessivamente i 2,2 miliardi di euro, di cui la metà correlata a prestazioni sanitarie.
Questo trend si riflette anche nei maggiori rami del business, soprattutto in quello degli infortuni sul lavoro e nel ramo malattie. Nel ramo auto si registra invece una lieve flessione della redditività, dovuta alla crescita maggiore del volume dei sinistri rispetto a quella dei premi. Questo vale sia per le coperture facoltative sia per quelle obbligatorie.

Nel vita si può parlare di complessiva stabilità nel volume della raccolta. Ma il dato è frutto di importanti spostamenti nella raccolta fra rami.
La raccolta complessiva vita, pari a 3,2 miliardi di euro, è stata realizzata per quasi un terzo tramite polizze unit-linked, che nel corso dell’anno sono cresciute di ben il 27%, mentre è diminuita la quota di altri rami vita, a cominciare dalle polizze tradizionali.

Con una raccolta complessiva di 13 miliardi di euro, la Finlandia è il 13° mercato assicurativo europeo ed il 23° a livello mondiale.

Il documento è disponibile al link sopra indicato, selezionando "Insurance premium estimates 2006".