Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸

L’EVOLUZIONE DELLA LOTTA ALLE FRODI ASSICURATIVE NEGLI STATI UNITI

Coalition Against Insurance Fraud


La lotta alle frodi assicurative è un problema di competenza dei singoli Stati. In genere si tratta di unità specializzate inquadrate nell’ambito del Dipartimento assicurativo, l’Autorità di vigilanza sul settore.

Il presente rapporto esamina le attività degli uffici antifrode nel periodo 2001-2006, partendo dalla constatazione che la progressiva presa di coscienza della pericolosità sociale delle frodi assicurative ha permesso ai Dipartimenti dei singoli Stati di dotarsi progressivamente di uffici specializzati e di attrezzarli per migliorare sempre di più la qualità del loro servizio.
In particolare, il contrasto alle frodi ha beneficiato di finanziamenti sempre più consistenti, aumentati complessivamente, nel periodo considerato, di 15 milioni di dollari.

La maggiore disponibilità di mezzi finanziari ha permesso risultati significativi nelle attività svolte. Le denunce presentate agli uffici antifrode nel 2005 sono aumentate del 19% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 125.000.
Ad aumentare il numero delle denunce ha contribuito notevolmente l’istituzione di numeri telefonici dedicati, attivati ormai presso 39 uffici statali antifrode.

Come conseguenza, anche il numero di cause aperte è aumentato in modo importante, portandosi a 29.000 nel 2005, con una crescita di oltre il 6% rispetto al 2004.

L’effetto si è ripercosso anche sulle condanne comminate, che nel 2005 sono state oltre 4.400, con un incremento superiore al 6% rispetto all’anno precedente.

Il rapporto è stato redatto dalla “Coalition against insurance fraud”, un’associazione indipendente cui aderiscono associazioni di consumatori, compagnie assicurative ed enti governativi.