Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: RISULTATI 2006

Asociación de Aseguradores de Chile


Il mercato assicurativo cileno ha attraversato nel 2006 una fase di generalizzata espansione. La raccolta complessiva è aumentata del 6% rispetto al 2005, portandosi a oltre 2500 miliardi di pesos (3,5 miliardi di euro).

Si tratta di un risultato particolarmente brilliante, anche alla luce del fatto che l’economia è nel complesso cresciuta meno delle assicurazioni (PIL: +4,2).

L’assicurazione vita ha registrato una crescita del 5,6%, con una raccolta di 1684 miliardi di pesos (2,3 miliardi di euro), grazie soprattutto alle coperture sanitarie - che sono considerate parte integrante dei rami vita - ed alle polizze previdenziali, compensando l’andamento negativo delle rendite vitalizie.

Nell’assicurazione danni la crescita è stata del 6,6%, con una raccolta di 830 miliardi di pesos (1,2 miliardi di euro), a cui praticamente tutti i rami hanno contribuito positivamente.

La redditività complessiva del business ha tratto notevole giovamento dall’incremento della raccolta, migliorando soprattutto nel comparto danni (+13% rispetto al 2005).

Secondo il ranking 2005 elaborato da Swiss Re – Sigma, il Cile è il 40° mercato assicurativo mondiale ed il quarto dell’America Latina.