Panorama Assicurativo Ania

🌎 Prodotti ART

CAT BOND: 2006, ANNO DI RECORD SU RECORD

Guy Carpenter


Il 2006 sarà ricordato come un anno di enorme sviluppo del mercato dei bond catastrofali, con risultati record in riferimento a tutti gli indicatori del business, sia quelli quantitativi che quelli qualitativi.

Fra i risultati di maggiore risalto si evidenziano le nuove emissioni, che hanno raggiunto un volume di 4,7 miliardi di dollari (3,5 miliardi di euro): più del doppio del dato 2005, che a sua volta costituì un record. Conseguentemente, anche il valore complessivo assicurato con questa forma alternativa di trasferimento del rischio è cresciuto nello stesso periodo, passando da 4,9 miliardi di dollari nel 2005 (3,7 miliardi di euro) a 8,5 miliardi di dollari (6,4 miliardi di euro), raggiungendo un nuovo massimo.

Anche il numero delle nuove emissioni ha avuto un balzo passando dalle 10 del 2005 alle 20 nel 2006, di cui ben sette ad opera di sponsor che si sono presentati sul mercato per la prima volta.

Anche dal punto di vista qualitativo i risultati sono senza precedenti. Il rating medio di Standard & Poor’s per le emissioni è BB, ma il 2006 ha presentato un numero record di emissioni con rating B. Inoltre, per la prima volta si è avuta un’emissione con rating AA.

Uno dei fattori che hanno determinato questo sviluppo impetuoso è l’andamento climatico degli anni 2004 e 2005, caratterizzato da numerosi e gravi fenomeni naturali distruttivi.
L’intensificarsi di tali fenomeni ha contribuito da una parte ad accelerare il trend di crescita del numero di iniziative di trasferimento alternativo di rischio mentre dall’altra ha stimolato la realizzazione di soluzioni sempre più sofisticate a fronte di rischi sempre più complessi.