Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Auto

EUROPA: CRESCE LA CONCORRENZA NELL'AUTO

Comité Européen des Assurances


La presenza di un parco veicolare di circa 300 milioni di unità - per le quali tutte le normative nazionali prevedono una copertura obbligatoria - fa dell’assicurazione auto una delle colonne portanti del business assicurativo del continente.

Nel 2005 gli assicuratori europei del settore r.c. auto hanno raccolto 127 miliardi di euro, equivalenti al 33,5% dei premi per il complesso delle assicurazioni danni. Ma il 2005 è stato anche il primo esercizio nel corso dell’ultimo decennio a far registrare una crescita della raccolta negativa in termini reali, sintomo di un tasso di competitività nel mercato ormai consolidato.

Il rallentamento del trend di raccolta, infatti, non è attribuibile ad una minore domanda, bensì ad una stabilizzazione dei livelli di premio, reso possibile anche da una dinamica più contenuta degli oneri relativi ai sinistri.

La stabilizzazione del trend del costo complessivo dei sinistri è frutto di una serie di fattori aventi effetti di segno opposto: da una parte la flessione nel numero di incidenti, dall’altra il crescente costo dei pezzi di ricambio, degli interventi sanitari e degli indennizzi riconosciuti dai giudici in caso di contenzioso.