Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reddito famiglie

EUROPA: DATI AL 2003 SUL REDDITO DELLE FAMIGLIE

A. Kruger


Eurostat
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/


Secondo le stime fornite da Eurostat lo scorso mese di febbraio, nel 2003 il reddito pro-capite delle famiglie europee variava da un minimo di 2.000 ed un massimo di 27.000 SPAC (“Standard di Potere di Acquisto al Consumo”, ovvero l’unità di misura presa generalmente in considerazione per le comparazioni internazionali), valori ascrivibili rispettivamente alla regione nord-orientale della Romania e alla regione britannica dell’Inner London.

Tra i nuovi Stati membri, la Repubblica Ceca, con la regione di Praga, è risultata la meglio classificata (14.389 SPAC), un valore leggermente inferiore alla media europea.
Più in generale, nei nuovi Stati membri sono solo le regioni in cui si trova la capitale a distinguersi per un reddito superiore alla media.

Il livello di reddito nella regione più ricca è undici volte superiore a quello della regione più povera: uno scarto sostanzialmente simile a quello registrato nel 1998. Molto meno marcate (tra 1,5 e 2) sono le differenze reddituali fra le regioni dell’interno di ciascuno Stato membro.
Tra il 1998 e il 2003 lo scarto fra le regioni più ricche e quelle più povere si è ampliato all’interno dei nuovi Stati membri, mentre è rimasto sostanzialmente stabile nei Paesi dell’UE-15.