Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza stradale

EUROPA: DATI AL 2004 SULLA SICUREZZA STRADALE

A. Bialas-Motyl


Eurostat
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/


Lo scorso mese di gennaio Eurostat ha comunicato i dati aggiornati al 2004 sulla situazione delle diverse regioni europee in materia di sicurezza stradale.

Tra i dati di rilievo va segnalato che tra gli Stati membri dell’UE-25 la Lettonia, la Lituania e la Slovacchia registrano il maggior numero di persone decedute in incidenti stradali per milione di veicoli privati immatricolati (rispettivamente 752, 571 e 507 casi), mentre tra i Paesi candidati all’ingresso è la Turchia che mostra il tasso più elevato (820 decessi in incidenti stradali per milione di veicoli privati immatricolati). I livelli più bassi si sono registrati a Malta e in Svezia, rispettivamente con 61 e 117 casi.

La regione urbana tedesca di Brema è quella che ha fatto registrare i migliori risultati, con 23 morti per milioni di veicoli privati immatricolati. Numerose capitali quali Berlino, Vienna, Stoccolma e Bruxelles, figurano tra le zone più sicure dell’UE.

Secondo Eurostat, nel corso degli ultimi dieci anni, progressi considerevoli sono stati realizzati in materia di sicurezza stradale nell’insieme dei Paesi per i quali i dati sono disponibili. Da questi emerge, comunque, una netta distinzione tra est e ovest dell’Europa, con un’incidenza del numero delle vittime nettamente superiore nella parte orientale del Continente.