Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Auto

IRLANDA: L’EVOLUZIONE DEL MERCATO AUTO FRA 1997 E 2004

Irish Financial Services Regulatory Authority


L’Irish Financial Services Regulatory Authority (IFSRA), l’autorità di vigilanza del settore assicurativo irlandese, ha recentemente pubblicato un rapporto sull’andamento dei rami auto nel periodo 1997-2004.

Nel periodo considerato si è registrata una crescita dell’81% del numero di polizze sottoscritte, che ha raggiunto la quota di 1,5 milioni. Accanto alla crescita complessiva nel numero di polizze si è rafforzata una preferenza per le polizze “comprehensive” (comprensive di assicurazione r.c. obbligatoria, furto, incendio e kasko), passate dal 55% del totale nel 1997 al 70% nel 2004. La quota restante è costituita da polizze limitate alle coperture r.c. obbligatoria più furto e incendio (“non comprehensive”), generalmente preferite dai giovani guidatori anche perché meno costose.

Il premio medio ha registrato incrementi importanti, in particolare nell’esercizio 2002, per entrambe le tipologie di coperture: la “comprehensive” è cresciuta del 45% fra 1997 e 2002, mentre la soluzione “non comprehensive” ha visto nello stesso periodo una crescita del premio medio nell’ordine del 70%. Nel biennio successivo si è registrata invece una generalizzata stabilizzazione dei premi medi.

La frequenza sinistri si è sensibilmente ridotta nel periodo 1997-2003. Per la “comprehensive” si è assistito ad una flessione dal 11% al 6%, mentre per la copertura “non comprehensive” (r.c. obbligatoria più furto e incendio) la flessione è stata dall’8% al 4%. L’andamento si è però invertito nel 2004.

Il trend della frequenza sinistri ha avuto una ripercussione molto chiara sull’evoluzione degli oneri relativi ai sinistri, con flessioni nel periodo 1997-2003 dell’ordine del 44% per la “comprehensive” e del 46% per la “non comprehensive”, salvo risalire nel 2004 in modo altrettanto importante (+11% per la “comprehensive” e +20% per la “non comprehensive”).

Per effetto dei trend di raccolta, frequenza sinistri e oneri relativi ai sinistri anche la profittabilità media di polizza ha conosciuto un’erosione in coincidenza con l’ esercizio 2004, rispettivamente del 22% per la copertura “comprehensive” e del 28% per la “non comprehensive” rispetto a quella del 2003.

In relazione alle dinamiche concorrenziali va rilevato che, nel corso del 2004, la leadership del mercato delle coperture per la “non comprehensive” è stata acquisita da un operatore che l’ha strappata ad un operatore tradizionalmente leader sia nel mercato “comprehensive” che in quello “non comprehensive”.

Secondo i dati pubblicati da Sigma-Swiss Re, l’Irlanda è il 19° mercato assicurativo danni al mondo e l’11° a livello europeo.