Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vita

USA: DATI DEFINITIVI 2005, L’ASSICURAZIONE VITA COLONNA DELL’ECONOMIA

American Council of Life Insurers


ACLI (American Council of Life Insurers), la più importante Associazione fra compagnie vita statunitensi, ha recentemente pubblicato il rapporto contenente i dati definitivi relativi all’esercizio 2005.

Il mercato assicurativo vita americano continua a essere il primo al mondo per dimensione e la sua importanza si conferma sia dal punto di vista della solidità del business sia da quello del suo ruolo all’interno del sistema economico-finanziario americano.

A fine anno gli attivi investiti sono cresciuti del 5,4% portandosi a 4500 miliardi di dollari.
Di questi, il 54% (2440 miliardi) sono investiti sul mercato obbligazionario. In particolare 1850 miliardi sono investiti in corporate bond, che fanno dell’industria assicurativa vita il più importante finanziatore sul mercato americano delle obbligazioni societarie, mentre 590 miliardi sono investiti in obbligazioni emesse da enti pubblici (ministero del Tesoro ed altre agenzie federali).

Dal punto di vista della gestione caratteristica, il 2005 ha visto le compagnie raccogliere premi per 536 miliardi di dollari, lievemente al di sotto dei 539 miliardi del 2004, mentre hanno erogato 456 miliardi di dollari in prestazioni (+6,7% rispetto ai 427 miliardi erogati nel 2004), fra i quali 258 miliardi di dollari a titolo di rendita e 108 miliardi di dollari a titolo di indennizzo.