Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Assicurazioni

PORTOGALLO: PRIMI DATI 2006. BENE, MA IL 2005 NON RITORNA

Associação Portuguesa de Seguradores


Secondo i primi dati consuntivi per il 2006 resi noti dall’associazione delle compagnie assicurative portoghesi (APS), la raccolta premi nell’esercizio ha raggiunto i 13,1 miliardi di euro, pari all’8,6% del PIL.

In termini complessivi si tratta di una lieve flessione nella raccolta (-2,5%) che non deve però essere interpretata negativamente. La flessione rispetto al 2005 è connessa al fatto che quell’esercizio ha segnato una crescita eccezionale della raccolta vita (prossima al 50%), determinando un’espansione della raccolta complessiva altrettanto anomala (+28%). L’evoluzione del 2006 va quindi correttamente confrontata con il 2004, anno rispetto al quale la crescita rimane molto significativa (+40%).

Il risultato del 2006 è stato determinato dalla crescente domanda di coperture infortuni e malattia, il che testimonia, secondo l’Associazione, una crescente fiducia da parte del consumatore verso il mercato assicurativo visto come valido fornitore di servizi sanitari in alternativa allo Stato.

Nel ramo malattie la crescita si è attestata al 9,7% rispetto al 2005, confermando un trend di sviluppo già in corso da alcuni esercizi, favorito anche dall’accessibilità della copertura.

Quanto all’assicurazione danni, la crescita modesta (1,2%) della raccolta conferma il trend degli anni precedenti.

Sulla base della raccolta premi 2005, il Portogallo risulta il 26° mercato assicurativo mondiale e il 15° mercato assicurativo a livello europeo.