Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Spesa sanitaria

BELGIO: I DATI SULLA COMPOSIZIONE DELLA SPESA SANITARIA AL 2005


Assuralia - Union Professionnelle des Entreprises d'Assurances
www.assuralia.be



Lo scorso mese di gennaio Assuralia, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha pubblicato nel suo bollettino “Assur-Info”, i dati sulla spesa complessiva per le prestazioni sanitarie in Belgio.

Dal documento emerge che, se si tiene conto di tutte le componenti di costo, il montante totale delle spese per prestazioni sanitarie ha raggiunto nel 2005 circa 28 miliardi di euro. Nel 2000 le stesse si attestavano a circa 21 miliardi di euro. In termini relativi, nel quinquennio considerato, le spese in oggetto sono cresciute del 31% circa, pari, in media, ad una crescita annua del 5,5%. Va altresì evidenziato che nel 2003 si è registrata una repentina impennata della crescita che ha toccato, in termini relativi, il 9,9%.

Nel medesimo periodo, la spesa complessiva per prestazioni sanitarie è cresciuta, su base annua, più del PIL: 5,5% contro 3,3%. Ciò ha portato il rapporto fra spesa sanitaria e PIL dall’8,4% nel 2000 al 9,3% nel 2005.

Considerando le sue componenti, la spesa sanitaria complessiva si ripartisce come segue:
— il 74,9% fa capo al settore pubblico;
— il 5,3% è da ascrivere alle assicurazioni complementari malattia offerte da compagnie assicuratrici private e mutue. Il numero di persone assicurate privatamente è pari a 7,4 milioni, di cui 4,9 milioni assicurati con un’impresa privata e 2,5 milioni sottoscrittori di una copertura facoltativa presso una mutua;
— il 19,4% è rappresentato da spesa privata “out-of-pocket”;
— lo 0,4% è da attribuire alle imprese; in particolare, si tratta di rimborsi di spese mediche che alcune grandi imprese e multinazionali riconoscono direttamente come benefit ai propri dipendenti.

Il documento di Assuralia contiene poi numerose informazioni sull’incidenza delle varie prestazioni che concorrono a formare la spesa sanitaria complessiva.