Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazioni, Analisi dei mercati

GERMANIA: PRIMI DATI 2006 E PREVISIONI 2007



L’assemblea annuale di metà novembre della Federazione degli assicuratori tedeschi (GDV) ha consentito di redigere i primi preconsuntivi sull’andamento del settore nel 2006. La raccolta premi è aumentata del 2,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 161,4 miliardi di euro. La crescita è stata determinata dalla positiva evoluzione del comparto della assicurazioni della persona (soprattutto vita e malattia), dove si è registrato un incremento della raccolta pari a circa il 4%. Nelle assicurazioni danni, invece, si è assistito ad un declino della raccolta (-1,4%) che, abbinato ad un andamento sostenuto delle spese per sinistri, ha portato ad un peggioramento del combined ratio.

Le prime previsioni per il 2007 indicano un contenimento della crescita dell’assicurazione vita, che non dovrebbe essere superiore al 2%. Al 3%, invece, la crescita prevista per l’assicurazione malattia, mentre per i rami danni si prevede un ulteriore contenimento della raccolta nella misura dell’1%.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Versicherungswirtschaft 2006 mit 2,2 Prozent Wachstum Kapitalgedeckte Altersvorsorge kommt zunehmend in Gang – Kom-positgeschäft dagegen weiter rückläufig” edito il 16 novembre 2006 dal GDV, www.gdv.de.