Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sicurezza stradale

2006 POSITIVO SULLE STRADE FRANCESI


Sécurité Routière
www.securite-routiere.gouv.fr




Il 2006 si conferma un anno di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale in Francia. Secondo le prime proiezioni di Sécurité Routière (l’ente di stato preposto alle politiche per la sicurezza stradale) l’anno appena concluso presenta cifre in discesa, rispetto al 2005, su tutte le voci più significative della sicurezza stradale, e in particolare
- meno 3,9% di incidenti stradali con danni alle persone;
- meno 11,6% nel numero di morti;
- meno 5,4% nel numero di feriti.

Si tratta di dati molto confortanti che confermano per il quinto anno consecutivo il trend di riduzione nel numero delle vittime, e che fanno del 2006 l’anno con la seconda più importante riduzione del dato dell’ultimo ventennio, dietro il 2003 che aveva fatto registrare un clamoroso meno 20,9%.

Dati positivi, non ancora divulgati, riguardano anche la sicurezza di motociclisti e pedoni e, per classi di età, le fasce degli under 15 anni e quella 25-44 anni.

Alla base del miglioramento delle condizioni di sicurezza sarebbero aspetti essenzialmente comportamentali quali la riduzione della velocità media di circolazione, l’uso generalizzato delle cinture di sicurezza e, da confermare, la diminuzione delle relazione fra abuso di alcol e guida.