Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Spesa sanitaria

MESSICO: RECENTI DATI OCSE SULLA SANITÀ


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



Lo scorso mese di giugno l’OCSE ha pubblicato gli ultimi dati sull’andamento della spesa sanitaria in Messico. Secondo il documento in Messico la spesa sanitaria risulta, nel 2004, essere pari al 6,5% del PIL dato che, se confrontato alla media OCSE (8,9%), risulta essere ben al di sotto di 2,4 punti percentuali.

Dai dati si evidenzia inoltre come la spesa sanitaria pro-capite, pubblica e privata, sia ben al di sotto della media dei Paesi OCSE (pari a 2.550 dollari), attestandosi nel 2004 a 662 dollari equivalenti a 506 euro.

Tra il 1999 e il 2004 la spesa sanitaria pro-capite in Messico è cresciuta in termini reali del 5,5% in media l’anno. Tale tasso di crescita è di poco superiore a quello registrato in media nei Paesi OCSE pari al 5,2% per anno.

A differenza dei principali Paesi OCSE, dove il settore pubblico rappresenta la principale fonte di finanziamento della spesa sanitaria, in Messico nel 2004 solo il 46,4% della spesa sanitaria è stato finanziato dal settore pubblico dato che si è attestato pesantemente al di sotto la media OCSE pari al 73%.