Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Spesa sanitaria

AUSTRALIA: RECENTI DATI OCSE SULLA SANITÀ


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



Lo scorso mese di giugno l’OCSE ha pubblicato gli ultimi dati disponibili sull’andamento della spesa sanitaria in Australia. Secondo il documento in Australia la spesa sanitaria risulta, nel 2003, essere pari al 9,2% del PIL dato che, se confrontato alla media OCSE (8,9%), risulta essere superiore di 0,3 punti percentuali.

Dai dati si evidenzia inoltre come la spesa sanitaria pro-capite, pubblica e privata, sia elevata essendo pari a 2.876 dollari equivalenti a 2.197 euro, dato anche questo al di sopra della media OCSE che è stata pari a 2.550 dollari.

La spesa sanitaria pro-capite in Australia rimane tuttavia molto più bassa di quella registrata negli Stati Uniti pari a 6.100 dollari e a quella registrata in Lussemburgo, Svizzera e Norvegia.

Tra il 1999 e il 2004 la spesa sanitaria pro-capite in Australia è cresciuta in termini reali del 5,6% in media l’anno. Tale tasso di crescita è più alto del tasso di crescita registrato in media nei Paesi OCSE pari al 5,2% per anno.

In Australia nel 2003 il 67,5% della spesa sanitaria è stato finanziato dal settore pubblico dato che si è attestato sotto la media OCSE pari al 73%.