Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza stradale

DIFFUSI I PRIMI DATI SULLA SICUREZZA STRADALE IN EUROPA NEL 2005


European Conference of Ministers of Transport
http://www.cemt.org/


Lo scorso mese di ottobre la Conferenza europea dei ministri dei trasporti ha diffuso i primi dati sulla sicurezza stradale in Europa nel 2005.

Da quanto pubblicato si evince un netto miglioramento del numero di morti sulle strade dei Paesi Europei con una riduzione per il secondo anno consecutivo.

In particolare, nei Paesi dell’Europa dell’Ovest il numero dei morti rispetto al 2004 si è ridotto del 6,5%. Tale dato è accompagnato da un minor numero di vittime (–1,4) ma da un aumento significativo del numero degli incidenti. Si è assistita ad una importante contrazione in Paesi quali la Svizzera (-19,8%), la Spagna (-18,7%), l’Islanda (-17,4%), l’Austria (-12,5%). In controtendenza con un aumento del numero dei morti si segnalano paesi quali Malta (+30,8%) e la Turchia (+2,2%).

Nell’Europa Centrale e Orientale il numero totale dei decessi si è ridotto rispetto al 2004 del 2,3%. Tale dato è accompagnato da una forte diminuzione del numero dei decessi (-4,9%) e da anche una contrazione del numero degli incidenti (–3,2%). Nel dettaglio si è assistita ad una contrazione del numero di morti sulle strade in Lettonia (–14,3%), Serbia e Montenegro (-11,8%) mentre in controtendenza si segnalano Paesi quali la Romania (+9,2%) o la Lituania (+2,7%) dove si è assistito ad un aumento del numero dei morti.

Infine, per quanto riguarda la comunità degli stati indipendenti, questi hanno fatto registrare una riduzione di circa l’1%. Il dato conferma i segnali positivi già registratesi nel 2004.
In particolare, si registra una riduzione del numero dei decessi in Georgia (-8,8%) e in Moldavia (-3,5%) mentre si registra una crescita del dato in Ucraina (+3,8%).