Panorama Assicurativo Ania

Sinistri

I 10 SINISTRI PIÙ CARI PER GLI ASSICURATORI


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



In un recente bollettino dell’OCSE sono stati pubblicati i 10 sinistri più cari che gli assicuratori hanno dovuto fronteggiare nel trentennio dal 1970 al 2003.

Da quanto pubblicato emerge come il terrorismo sia il settore più costoso per gli assicuratori davanti alle catastrofi naturali. La più importante dichiarazione di sinistro della storia ha avuto luogo a seguito degli attentati terroristici dell’11 settembre negli Stati Uniti, legato in particolare alle perdite dovute alla distruzione del World Trade Center a New York.

Gli attacchi sono costati ben 33 miliardi di dollari che come sinistro è risultato molto più elevato rispetto all’uragano Andrew del 1992 secondo sinistro più costoso della storia attestatosi a 21 miliardi di dollari.

I tre più importanti sinistri (tempeste e inondazioni) per le assicurazioni verificatesi in Europa hanno riguardato Francia e Regno Unito alla fine degli anni ottanta e inizi anni novanta; altro sinistro di rilevante importanza si è verificato in Giappone nel 1991 ed è costato ben 6 miliardi di dollari agli assicuratori.

Secondo un recente rapporto dell’OCSE sarà necessario un intervento statale per aiutare ad assicurare contro il rischio terrorismo, tenuto principalmente conto del fatto che i danni potenziali di un solo attacco terroristico potrebbero salire a 250 miliardi di dollari.