Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Spesa sanitaria

GIAPPONE: RECENTI DATI OCSE SULLA SANITÀ


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/


Lo scorso mese di giugno l’OCSE ha pubblicato gli ultimi dati sull’andamento della spesa sanitaria in Giappone. Secondo il documento nel Paese del Sol Levante la spesa sanitaria è risultata nel 2003 pari all’8% del PIL che, se confrontato alla media OCSE (8,9%), risulta essere inferiore di quasi un punto percentuale.

Dai dati si evidenzia, inoltre, come la spesa sanitaria pro-capite, pubblica e privata, sia più bassa rispetto a quella registratasi a livello OCSE attestandosi a 2.249 dollari equivalenti a 1.775 euro, dato che se confrontato con la media dei Paesi OCSE, di 2.550 dollari, risulta essere più bassa del 12% circa.

Tra il 1999 e il 2003 la spesa sanitaria pro-capite in Giappone è cresciuta in termini reali del 2,9% in media l’anno. Tale tasso di crescita è di poco superiore alla metà del tasso di crescita registrato in media nei Paesi OCSE pari al 5,2% per anno.

Infine, nel 2003 l’81,5% della spesa sanitaria è stato finanziato dal settore pubblico dato che è risultato superiore di 8,5 punti percentuali rispetto alla media OCSE pari al 73%.