Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi dei mercati

BELGIO: LA RIPRESA CONTINUA. PRIMI DATI 2005

Assuralia


Secondo i primi dati diffusi da Assuralia, l’associazione nazionale degli assicuratori belgi, dopo la stagnazione degli anni 2001 e 2002 il 2005 riconferma la tendenza al rilancio del mercato assicurativo avviata nel biennio precedente.

Motore del rilancio è il vita che, pur soffrendo ancora di rendimenti a lungo termine non eccellenti, ha registrato una raccolta in sensibile aumento (+25,5% contro il +13,4% del 2004).

Il risultato positivo è imputabile alle coperture individuali sia a rendimento fisso, che hanno confermato il trend espansivo degli anni precedenti, sia a rendimento indicizzato, che hanno conosciuto un vero boom.
Al contrario, le coperture collettive hanno sofferto ancora la fase di stagnazione conseguenza di un quadro normativo incerto e di gravami amministrativi.

L’assicurazione danni ha avuto una crescita più contenuta dovuta ad un riposizionamento tariffario su livelli più bassi conseguente all’uscita dalla fase di crisi finanziaria. L’aumento della raccolta è stata del 4% nel 2005 a fronte del +5% dell’anno precedente. La contrazione della raccolta è stata però accompagnata da un significativo miglioramento dei saldi tecnici.

Le differenti dinamiche fra vita e danni hanno comportato una ulteriore espansione della quota del vita sul business complessivo (73,8% nel 2005 contro il 70% del 2004).