Panorama Assicurativo Ania

🇱🇻 Assicurazioni

LETTONIA: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI


Latvian Insurers Association
http://www.laa.lv/pub/index.php?lng=en



Secondo i dati pubblicati dall’Associazione Nazionale delle imprese assicurative lettoni i premi lordi sottoscritti nel 2004 da parte delle 16 compagnie ad essa iscritte, che controllano circa il 98% del totale del mercato assicurativo, sono stati pari a 129 milioni di lire lettoni pari a 186 milioni di euro. Nello stesso anno i sinistri pagati ammontavano a 56 milioni di lire lettoni pari a 87 milioni di euro.

Scendendo nel dettaglio dei business assicurativi Vita e Danni, si evidenzia come i 186 milioni di euro di premi raccolti derivano per il 93%, ovvero 173 milioni di euro, dal business Danni. Il Vita contribuisce per il restante 7% pari a 13 milioni di euro. Se si confrontano gli stessi dati con l’anno precedente si evidenzia una crescita della raccolta complessiva del 6% con una preponderanza del vita sul danni.

Per quanto riguarda i sinistri gli 87 milioni di euro sono da attribuirsi per l’81% al danni e per il 19% al vita con una crescita dell’incidenza rispetto al 2003 del 28%

Se si confronta la raccolta assicurativa totale con il prodotto interno lordo emerge come questa rappresenti il 2% del P.I.L. nel 2004.