Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

“SOLVENCY II”: STUDIO AISAM-ACME SUL RISCHIO DI RISERVAZIONE NEI RAMI DANNI


AISAM-ACME - Associations d’Assurance Mutuelle et Coopérative
www.insurance-mutuals.org



Uno studio sulla calibrazione del non-life underwriting risk alla luce dei risultati del QIS3 – terzo studio di impatto quantitativo .

AISAM, Associazione internazionale delle mutue assicuratrici, e ACME, Associazione delle cooperative e delle mutue di assicurazione europee, hanno recentemente pubblicato uno studio sulla calibrazione dei requisiti patrimoniali derivanti dal rischio assicurativo danni nell’ambito del progetto “Solvency II”.

Diverse imprese assicuratrici che hanno partecipato al 3° studio di impatto quantitativo (QIS3) hanno segnalato un problema di calibrazione del modulo del rischio di riservazione proposto dal CEIOPS per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR). A seguito di tali segnalazioni, le due Associazioni hanno condotto lo studio in questione, cui hanno partecipato 45 imprese di 7 paesi, allo scopo di verificare la ragionevolezza e la coerenza della calibrazione proposta dal CEIOPS per il non-life reserve risk, con particolare riguardo alle attività assicurative di tipo “long-tail”, come la responsabilità civile generale.

Le conclusioni del lavoro sono le seguenti:

— da un punto di vista quantitativo, l’ordine di grandezza dei parametri per l’underwriting risk inclusi nel QIS3 sembra essere coerente più con un approccio di completo run-off che con una volatilità su un orizzonte temporale annuale. Secondo i partecipanti allo studio, la calibrazione del reserve risk proposta nel QIS3, per essere coerente con l’orizzonte temporale annuo, dovrebbe essere ridotta della metà o di un terzo;

— la calibrazione del reserve risk si traduce altresì in un livello anomalo del risk margin da applicare alla best estimate delle riserve tecniche, portando così ad un eccesso di prudenza in queste ultime, qualora sia utilizzato il metodo del “cost of capital”. Quest’ultimo metodo, dunque, risulta accettabile solo nella misura in cui la calibrazione del reserve risk sia modificata.