Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Riassicurazione, Catastrofi naturali, Terrorismo

RIASSICURAZIONE PER I RISCHI CATASTROFALI NEGLI STATI UNITI: MERCATO ATTUALE E PROPOSTE DI RIFORMA DELLE REGOLE

J.D. Cummins


Social Science Research Network
www.ssrn.com



La capacità di sottoscrizione degli assicuratori diretti statunitensi dipende fortemente dalle coperture disponibili sul mercato della riassicurazione internazionale.

Questo paper ricostruisce la risposta del settore riassicurativo globale alla recente ondata di grandi catastrofi e fornisce alcune raccomandazioni per una riforma del quadro normativo volto a migliorare l’efficienza del mercato della riassicurazione.

Il paper considera altresì l’offerta di coperture assicurative e riassicurative contro il rischio di terrorismo e formula indicazioni per una appropriata collaborazione fra pubblico e privato in questo campo.

L’analisi mostra che i mercati assicurativi hanno reagito in modo efficiente alle recenti catastrofi e che un ammontare considerevole di nuovo capitale è stato rapidamente introdotto nel settore a seguito di tali eventi. Sono stati compiuti notevoli progressi nella gestione dei rischi e delle esposizioni, nell’allocazione del capitale, nel raggiungimento degli obiettivi di redditività.

Una delle maggiori fonti di inefficienza dei mercati assicurativi e riassicurativi è costituita dalla regolamentazione dei prezzi nei rami in cui rientrano i rischi catastrofali. Un processo di deregulation tariffaria produrrebbe significativi benefici in termini di efficienza, consentendo al mercato di far fronte in modo migliore alle grandi catastrofi.

L’attuale inadeguatezza del mercato delle coperture private contro il rischio di terrorismo implica che il Governo federale sarà destinato a svolgere un ruolo di rilievo anche nei prossimi anni.