Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency

VALUTARE LA SOLVIBILITÀ IN UN QUADRO COMUNE DI REGOLE E PRINCIPI


International Association of Insurance Supervisors
www.iaisweb.org


Dalla IAIS un passo in avanti verso l’armonizzazione internazionale delle regole e delle pratiche di vigilanza.

La IAIS, ovvero l’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi, è da tempo impegnata nella definizione di standard e principi comuni applicabili nella valutazione della solvibilità delle imprese di assicurazione.
In tale ambito, l’Associazione ha pubblicato, nello scorso febbraio, un nuovo documento (“The IAIS common structure for the assessment of insurer solvency”) che propone una metodologia risk-based coerente per la definizione dei requisiti finanziari regolamentari per le imprese di assicurazione.
Il documento descrive il ruolo che, in tale contesto, svolgono le riserve tecniche e i requisiti patrimoniali e discute i concetti che stanno alla base della determinazione di tali componenti.
Benché il focus del documento sia sui requisiti di natura finanziaria, in esso si tratta anche delle componenti più qualitative di un regime di solvibilità, in particolare delle regole relative alla governance e alla condotta dell’impresa sul mercato, nella convinzione dell’esistenza di una stretta interdipendenza fra aspetti quantitativi e aspetti qualitativi nella conduzione dell’attività di vigilanza sulle assicurazioni.