Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Previdenza

ALLA RICERCA DEL WELFARE 'MADE IN CHINA'

Human Development Sector Unit - East Asia and Pacific Region


World Bank
www.worldbank.org



Le vicende di uno dei più ambiziosi progetti di riforma pensionistici mai tentati

Questo contributo costituisce un’importante testimonianza delle difficoltà che comporta la creazione di un sistema previdenziale moderno in un paese enorme dal punto di vista geografico e demografico, nonché reduce da una lunga esperienza di economia controllata dallo stato.

Nel 1997 la World Bank ha lanciato un primo ambizioso programma di riforma del sistema previdenziale vigente.
Gli obiettivi dell’intervento erano
- L’implementazione di un sistema unico nazionale multipilastro;
- Il progressivo allineamento fra contribuzioni e prestazioni;
- Lo spostamento delle responsabilità amministrative alle autorità locali per migliorare il livello dei controlli;
Il progetto prevedeva il lancio di una fase sperimentale che coinvolgesse una provincia e una città pilota.

Ad oggi però una buona parte degli obiettivi non è ancora stata realizzata. Per esempio, il progressivo allineamento di contribuzioni e prestazioni è ancora molto lontano. Infatti, la contribuzione varia da provincia a provincia ed anche nell’ambito della stessa provincia presenta situazioni molto eterogenee.

A rallentare la realizzazione della riforma ha pesato anche il comportamento poco collaborativo di alcune categorie. Per esempio, le imprese con giovane forza lavoro, meno sensibile alla tematica previdenziale, si sono dimostrate riluttanti a partecipare al sistema.
Infine, le politiche di gestione dei fondi individuali previdenziali non sono state ancora adeguatamente riviste. I fondi sono investiti in titoli di stato che non hanno rendimenti indicizzati al costo della vita.

Il prosieguo del progetto ha richiesto quindi una ridefinizione delle fasi di sviluppo per ovviare alle difficoltà impreviste che si sono presentate.