Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Comportamento dell'assicurato, Salute

IL PROCESSO DECISIONALE NELLE COPERTURE SANITARIE PRIVATE

Rand



45 milioni di americani non dispongono di copertura sanitaria. Un’indagine sulla propensione a non assicurarsi.


Attualmente circa 45 milioni di americani non dispongono di copertura sanitaria. Si tratta in molti casi di lavoratori impiegati presso imprese che non offrono piani sanitari, e per i quali la soluzione ideale sarebbe il ricorso alle coperture private, che rimane però ampiamente ignorata.

Per approfondire la problematica RAND, un istituto di ricerca indipendente americano, ha condotto uno studio sulla popolazione non assicurata della California fotografando il contesto e individuando le leve che determinano questa situazione.

Il costo della copertura è la prima barriera alla sottoscrizione. Come facilmente intuibile, la popolazione priva di copertura sanitaria appartiene normalmente a ceti poco abbienti. In California il premi medi sono aumentati del 25% fra il 1996 e il 2003, rendendo la copertura di fatto non accessibile a molti.

Se da un lato l’aumento dei premi disincentiva l’acquisto, va detto che l’eventuale riduzione creerebbe incentivi contenuti, specie se, come avviene, le riduzioni sono associate alla previsioni di più alte franchigie.

Dallo studio emerge una critica mirata contro le politiche che le autorità americane hanno messo in atto per incentivare il mercato delle coperture sanitarie private.
Gli incentivi fiscali ed altre misure correttive volte ad abbassare il prezzo delle coperture hanno un effetto limitato, proprio perché la leva prezzo ha una valenza piuttosto debole presso i ceti meno abbienti, non generando per loro un sensibile progresso in termini di accessibilità alla copertura.